Laica è un duo che dal 2015 vede Annaclara Maffucci alla voce e Gabriele Aprile alla produzione artistica. Entrambi sono autori e compositori del progetto ed uniscono la musica elettronica alla melodia italiana in una serie di sperimentazioni sonore.

Annaclara Maffucci, è una cantautrice napoletana, nata nel 1989 e residente a Milano.
A diciannove anni si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di “Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione” dell’Università commerciale Luigi Bocconi.
Durante il suo percorso di studi universitari Annaclara ha avuto modo di avvicinarsi ad associazioni studentesche che le hanno permesso di crescere artisticamente, professionalmente e personalmente.
Radio Bocconi le ha aperto le porte, poco dopo è stata la volta dell’ACTM (Arte, Teatro e Musica in Bocconi) ed infine è stato il turno di B Students TV.
Presso la radio universitaria ha acquisito capacità d’improvvisazione e sviluppato abilità autorali e conoscenze tecniche. Il Musical in Bocconi le ha permesso invece, insieme alla web tv universitaria, di allenare le sue doti istrioniche e canore.
L’anno successivo al conseguimento della laurea si dedica esclusivamente alle sperimentazioni artistiche nell’ambito di musical amatoriali e web radio. Matura in lei il desiderio di voler essere un soggetto attivo nel mondo della musica e di approfondire le dinamiche dell’industria musicale. Contemporaneamente inizia a dedicarsi all’attività di scrittura e composizione di canzoni.
All’inizio Annaclara scrive in inglese e, solo in un secondo momento, in italiano.
Nel settembre 2013 ottiene l’ammissione al “Master in Comunicazione Musicale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attraverso cui ha avuto modo di conoscere i volti e le storie di alcuni tra coloro che muovono i fili dell’industria musicale.

Durante l’anno di master Annaclara conosce persone che hanno passioni molto simili alle sue e si avvicina ad una in particolare, Gabriele Aprile, cantautore napoletano classe 1986 con un’esperienza decennale sia da artista singolo che da componente della band April Fools.

Gabriele, vocalist da sempre  legato alle sonorità del soul, del blues e dell’R’n’B, è oggi soprattutto autore, compositore e produttore.
Nel 2012 consegue la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma.
E’ diplomato presso il CET di Mogol, come interprete ed autore di testi. Nel 2007 completa la sua formazione con uno stage organizzato dalla Berklee Music School di Boston alla fine del quale vince una borsa di studio come interprete gospel. E’ finalista  all’edizione 2007 di Sanremo Lab e nel 2013 è uno degli 11 finalisti della prima edizione di “Genova X Voi”.

Annaclara e Gabriele decidono insieme di sviluppare il progetto artistico Laica che contempla la scrittura e la composizione di canzoni sia per l’esecuzione in prima persona che per l’interpretazione da parte di altri artisti.

I Laica hanno debuttato ufficialmente con l’inedito “Tu mi hai raccolta” il 25 giugno 2015 ma si può dire che il loro primo brano insieme, quello che ad entrambi ha fatto capire di combinarsi in qualcosa di più di 1+1=2, è stata la cover di “Take me to church” (brano originale di Hozier) pubblicata 5 mesi prima.

Nel settembre e nel dicembre successivi al primo inedito, i Laica anno hanno pubblicato rispettivamente i singoli “Montagne blu” e “Sospesa” e nell’aprile 2016 hanno rilasciato “A cosa serve la neve”, quarto inedito del progetto.

Annaclara ha prestato la sua voce per l’interpretazione del brano “Amapola” nello spot della collezione primavera-estate 2015 del brand di gioielli Morellato.

Nel luglio 2015 Annaclara partecipa alle selezioni per la 3a edizione del concorso per autori “Genova per Voi” con 2 brani scritti insieme a Gabriele ed arriva tra gli undici finalisti accedendo così alla settimana di corsi e seminari nel comune di Ovada e ottenendo la possibilità di esibirsi al “Teatro della Tosse” di Genova.

Nell’aprile 2016 il progetto Laica arriva in semifinale al concorso “Premio Donida”.

Il 2 maggio 2016 viene ufficializzata la presenza dei Laica tra i 16 progetti selezionati – su 4000 candidature ricevute – per il CapiTalent, il contest promosso da Radio Capital, ed il brano in gara “Montagne blu”, entra nella rotazione radiofonica dell’emittente.

Il 3 giugno 2016 i Laica salgono sul podio del CapiTalent vincendo il 3º premio del contest: Max Gazzè, giudice della finale, si complimenta e consegna loro la targa. Il brano in gara “Montagne blu” rimane in rotazione radiofonica per un ulteriore mese e il suo video entra anche nella rotazione dei videoclip sul canale televisivo “Capital TiVù”.

Il 20 agosto 2016 i Laica vincono il primo premio del Valmontone Live Contest e il premio della critica dedicato alla memoria di Piero Calabrese.